Cos'è successo?

La cessione del titolo sportivo di Germani Brescia a Roma sembra ormai vicina alla conclusione. Il presidente Mauro Ferrari ha trovato un accordo con l'imprenditore statunitense Paul Matiasic per il trasferimento della matricola della società biancoblù nella Capitale.

La notizia ha gettato nello sconforto tifosi e appassionati, mentre la città attende risposte ufficiali. Il passaggio potrebbe ricevere il via libera definitivo nel Consiglio federale straordinario convocato dalla Federazione Italiana Pallacanestro per il pomeriggio di giovedì 25 giugno.

Perché è importante per Germani Brescia?

La possibile cessione del titolo sportivo potrebbe avere conseguenze negative per il basket bresciano. La città rischia di perdere la Serie A e il settore giovanile, l'attività dell'academy, le società affiliate e il recente progetto di sviluppo del basket femminile potrebbero essere travolti dalla rivoluzione in atto.

Cosa succederà adesso?

Il presidente Ferrari ha rassicurato interlocutori istituzionali e persone a lui vicine sul fatto che la città potrebbe non perdere completamente la Serie A. Tra le ipotesi che stanno emergendo vi è quella di un allargamento del massimo campionato da 16 a 18 squadre, che consentirebbe eventuali ripescaggi e potrebbe aprire scenari oggi difficili da decifrare.

DataEvento
25 giugnoConsiglio federale straordinario

La situazione resta estremamente fluida. Oltre alla prima squadra, il destino della Germani riguarda infatti anche il settore giovanile, l'attività dell'academy, le società affiliate e il recente progetto di sviluppo del basket femminile. Un patrimonio sportivo costruito in oltre dieci anni che rischia di essere travolto dalla rivoluzione in atto.

Quali sono le prospettive per il futuro?

La tifoseria chiede chiarezza. Gli “Irriducibili” hanno diffuso un duro comunicato chiedendo spiegazioni sul futuro della società, mentre dal mondo politico sono arrivati appelli affinché venga fatta piena luce sull'operazione. Anche le forze di opposizione in Loggia e il coordinamento cittadino di Forza Italia hanno chiesto un confronto urgente con la proprietà.

La città attende risposte ufficiali da parte di Ferrari. Intanto Brescia resta sospesa tra la concreta possibilità di perdere la Serie A e la speranza che esista davvero una soluzione alternativa capace di mantenere vivo il basket di vertice in città.